MILANO – Un serpente di un metro e mezzo, della specie elaphe taeniura, è spuntato in un bagno a Milano. È successo nel centro sportivo Pavesi di via De Lemene, in zona Monte Stella, intorno alle 19 di martedì 10 giugno. Alcuni frequentatori del Pavesi hanno visto il serpente strisciare ed entrare nel bagno passando sotto la porta.
Un attimo di spavento, ma poi la lucidità di scattare subito delle foto col telefonino, inviandole all’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Milano. La sede dell’Enpa, in via Gassendi 10, è molto vicina al centro sportivo, il che ha consentito un intervento rapido.
Gli operatori dell’Enpa sono entrati in bagno dove il serpente si era rifugiato, poi hanno subito chiuso l’asse del wc per evitare che il serpente scappasse attraverso lo scarico, rischiando tra l’altro di morire. L’elaphe taeniura è una razza aggressiva ma non velenosa, così non è stato difficile per quelli dell’Enpa immobilizzare e recuperare il rettile. Spiega l’Enpa:
“Quando ci si trova davanti a serpenti come questi è molto difficile riuscire a identificare subito la specie” ha dichiarato Ermanno Giudici presidente ENPA Milano “data l’enorme varietà di esotici purtroppo attualmente in commercio. Negli ultimi mesi come è noto, sono stati molti gli interventi da parte di ENPA di Milano per recuperare serpenti e il problema della loro detenzione presso le nostre strutture aumenta sempre più, non esistendo un centro di recupero specifico per rettili. La nostra sede tra l’altro in questo periodo ha un carico di lavoro maggiore rispetto agli altri periodi dell’anno per il grande afflusso di animali, legato al periodo riproduttivo ed al fatto che molti cuccioli si possono trovare in difficoltà per diversi motivi. I continui appelli fatti da ENPA speriamo possano contribuire a sensibilizzare le istituzioni perché si prendano seri provvedimenti sul commercio degli animali, problema sul quale molti lucrano lasciando che i costi di gestione degli abbandoni restino in capo alla collettività. Ricordiamo che abbandonare un animale esotico abituato alla cattività significa spesso causarne la morte per inedia e che, comunque, abbandonare animali è un reato penalmente perseguibile. Se questo esemplare fosse sfuggito al controllo del proprietario fuggendo dalla sua teca lo invitiamo a mettersi in contatto con la nostra sede chiamando lo 0297064220 oppure mandando una mail a info@enpamilano.org.