ROMA – Grande successo, all’ Auditorium del Massimo di Roma per “Show Moda”, evento organizzato dalla Conf.i.p.e (Confederazione italiana Parrucchieri – Estetiste), con il contributo della Regione Lazio. La manifestazione, condotta da Enzo Calabrese, è stata introdotta dalla Compagnia Italiana Hairdresser vincitrice dell’ “Alternative Hair Show” di Londra.
La successiva tavola rotonda ha dato spunto a motivi di riflessione e di discussione intorno ai temi dell’ abusivismo, dell’ apprendistato, della realizzazione di scuole che mirino a preparare formatori professionisti e la proposta di abbassamento della soglia dell’Iva al 4% come in Francia.
Il compito di mediare con maestria ed in modo piacevole la parola data ai politici, è stato assegnato a Dario Del Buono, che ha avuto risposta alle sue domande dall’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma, Davide Bordoni, dall’Assessore alle Attività Produttive della Regione Lazio, Pietro Di Paolo, e da Andrea Bernaudo, vice Presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio.
Obiettivo della Conf.I.P.E è infatti offrire un punto di riferimento che sappia interpretare i bisogni e le esigenze specifiche degli operatori e delle aziende aiutandoli a realizzare i loro progetti ed a valorizzare i propri risparmi al fine di stimolare la ripresa del settore offrendo vantaggi esclusivi per i Soci come: la rappresentanza sindacale e di categoria, la consulenza fiscale e legale, la ricerca di agevolazioni e contributi, il supporto per la creazione d’ impresa, la formazione tecnica ed imprenditoriale e convenzioni con le Assicurazioni e in campo sanitario.
L’Associazione, presieduta da Bruno Cialfi, coadiuvata dal Segretario nazionale Giuseppe Carti e con tesoriere Davide Cialfi, nasce come organizzazione nazionale verticale di Categoria per portare avanti le istanze degli acconciatori a tutti i livelli politico – sindacali.
Il pomeriggio è proseguito con l’assegnazione delle targhe agli operatori che si sono distinti particolarmente nella loro attività di hair – stylist, nella sezione “Giovani” e “Veterani”.
I 16 vincitori, tutti del Lazio, sono: per i giovani, Carlo Grassi, Alviero Garnieri, Michele Minchetti, Tamara Ninci e Giancarlo Baldestein; mentre, per i veterani, si sono distinti: Giorgio Nardi, Mario Saccucci, Franco Scarpa, Maurizio Zangheri, Franco Romano, Grazia Ghinelli, Franco Ciuti, Giuseppe Chirico, Michele Quagliero, Alfio Soldati e Rosanna Mingani.
La kermesse si è conclusa con lo show di Trevor Sorbie, giunto con 9 bellissime modelle appositamente da Londra sul palco dell’ Auditorium del Massimo, per dare una scenografica dimostrazione dei suoi celebri tagli asimmetrici, che hanno caratterizzato Mia Farrow e Mary Quant e famoso inoltre, per aver curato lo styling di personaggi famosi del calibro di Paul McCartney.


