ROMA – Una regione, il Veneto, saldamente in mano al centrodestra. Le altre tre, Puglia, Campania e Lombardia, sostanzialmente in bilico ma con il centrosinistra sempre in leggero vantaggio.
Sono i dati che emergono da un sondaggio realizzato da Ipr per la trasmissione Porta a Porta. Il sondaggio ha preso in esame le intenzioni di voto al Senato nelle quattro regioni che decideranno se il centrosinistra avrà o meno la maggioranza per governare o se avrà bisogno del sostegno della coalizione Monti.
In Veneto il dato è chiaro: a 20 giorni dal voto la coalizione Pdl-Lega ha un rassicurante vantaggio di otto punti e non dovrebbe esserci partita. Vantaggio di 4 punti, 34 a 30, per il Centrosinistra in Campania.
Decisamente più incerta la corsa nelle altre due regioni. In Puglia la coalizione di Pier Luigi Bersani stacca il centrodestra di appena due punti. Ma è il Lombardia che l’incertezza è massima. Anche qua il Pd è avanti, ma soltanto di un punto: 34 a 33. Visto il numero di indecisi, la partita è ancora aperta.