VALLADOLID (SPAGNA) – Il suo nome è Angela Bachiller, ha 29 anni ed è la prima consigliera comunale con la sindrome di Down nella storia della Spagna. Il 29 luglio ha iniziato il suo lavoro nelle stanze del comune di Valladolid.
Preparata, concentrata, sguardo fermo, Angela ha un curriculum inoppugnabile: è laureata, e ha macinato esperienza come assistente amministrativa presso il dipartimento di Social Welfare
Nelle elezioni municipali di Valladolid del 2011 la Bachiller occupava il numero 18 nella lista di candidati del Partito Popolare. Allora il partito riuscì a ottenere 17 seggi in consiglio e Angela rimase fuori. Oggi, dopo le dimissioni di un consigliere imputato per concussione, è lei la prossima in lista.
“L’inclusione di Ángela Bachiller nella lista del sindaco, Francisco Javier León de la Riva, nelle scorse elezioni fu accolta con favore dalle associazioni di persone con disabilità, che lo vedono come un passo avanti nel cammino verso la normalizzazione”, scrive il quotidiano Norte de Castilla.
“Non a caso la nostra città, durante la passata legislatura, è stata la prima del Paese ad eleggere un consigliere in sedie a rotelle”, ha chiosato il primo cittadino.
Ma il notevole passo in avanti nel campo dell’integrazione si scontra con la realtà spagnola che vede migliaia di disabili senza diritto di voto. Secondo El Mundo tutti gli spagnoli maggiorenni avrebbero in teoria diritto al voto ma, nel caso dei disabili intellettuali spesso dipende dalla decisione dei giudizi, che devono valutare caso per caso se sono in grado di esercitare il diritto di voto.



