ROMA – 356.896 chilometri: tanto distava nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 agosto la Luna dalla Terra. Una distanza minima che crea l’effetto della Super Luna, effetto che si verifica quando la Luna piena coincide con il momento in cui la Luna stessa si trova più vicino alla Terra sulla sua orbita ellittica (perigeo).
La distanza della Luna dalla Terra, varia tra un minimo di circa 356mila chilometri e un massimo di 406mila chilometri.
Il picco delle meteore di San Lorenzo, le cosiddette Perseidi, è previsto per il 12 agosto quando la Luna avrà iniziato la fase calante e resteranno visibili ancora per diversi giorni. Purtroppo la luce della Luna rimarrà fastidiosa anche dopo il suo tramonto, l’importante per vedere le Perseidi sarà andare lontano dalle luci della città.
A confortare gli amanti del cielo notturno ci saranno poi Venere e Giove che si ‘sfioreranno’ all’alba del 18, diventando tanto luminosi che l’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo. “La Luna particolarmente luminosa – Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiana (Uai) – prevista per il 10 darà certamente fastidio, ma lo spettacolo delle stelle cadenti sarà comunque assicurato”.