NEW YORK – In moltissime città americane si è svolto in questi giorni il Gay Pride. la festa arcobaleno più importante è stata quella di New York: qui, il sindaco Bill de Blasio e il governatore Andrew Cuomo sono scesi in strada camminando dal centro di Manhattan al West Village.
La sfilata si è tenuta in concomitanza con il 45esimo anniversario dei moti di Stonewall, la rivolta 1969 contro le incursioni della polizia in un club gay di New York che è considerata la nascita del movimento di liberazione gay.
Quest’anno, anche Apple ed altre aziende hi-tech erano presenti alla sfilata di San Francisco con oltre 4 mila dipendenti. Tra loro c’era anche l’amministratore delegato Tim Cook che si è presentato con una maglietta con la mela morsicata rosa. Questa apparizione è stato uno spunto per parlare di lui durante la trasmissione “Squawk on the Street” in onda sulla CNBC e condotta da Simon Hobbs che, pubblicamente, ha lasciato intendere l’omosessualità del CEO di Apple in diretta tv: “Penso che Tim Cook sia aperto sul fatto che sia gay e a capo di Apple, non è così?”. Numero uno dell’azienda fondata da Steve Jobs però, non ha mai parlato della propria sessualità in pubblico non facendo mai ufficialmente quello che viene chiamato “coming out”.
Tim Cook, la maglietta con la mela morsicata rosa (foto Twitter)
Il video con la gaffe di Simon Hobbs: