
Tiziano Ferro nella bufera. "Loda i vandali per pendere i dischi"
ROMA – Bufera su Tiziano Ferro: “Loda le azioni vandaliche solo per vendere”. Il cantante è stato duramente criticato sui social per aver pubblicato su Instagram la foto di una frase scritta su un muro: “Mancanza di senso civico”. Tiziano Ferro ha infatti condiviso una foto con una scritta. Il testo è una parte di una sua canzone. E infatti il cantante ha commentato: “Il fatto che qualcuno scelga una mia frase per urlare il proprio amore su un muro mi commuove sempre. Per un attimo mi sembra quasi che i social network non abbiano rovinato tutto. Detto ciò, grazie ai social network, vi comunico che tra poco uscirà un nuovo singolo”.
Ma subito dopo è scoppiato il finimondo. Come fa sapere Roma Today, il post è finito sul blog Roma fa schifo, che ha dato spazio a critiche e a insulti. Il web si è subito diviso, tra chi ha difeso Tiziano Ferro e la sua buona fede e chi lo ha accusato di aver condiviso l’immagine di un muro imbrattato solo per farsi pubblicità . La pubblicazione del post non è piaciuta nemmeno a Retake Roma, associazione da tempo in prima linea nella lotta al degrado urbano, intervenuta con una lettera aperta al cantante.
“Ora, va bene tutto – scrive Retake Roma – la promozione, la necessità di mantenere un’immagine all’altezza dei suoi sponsor, il linguaggio e l’attitudine giovanile. Quello che non va è nascondersi alle critiche, mettendole a tacere. Le scritte vandaliche sono tra le principali cause del degrado estetico della città , oltre che una testimonianza di mancanza di senso civico, fattori che hanno le maggiori ricadute negative sulle persone con minori possibilità economiche e sociali. Ci sorprende che una persona come lei, giovane, ricca, istruita, di successo, che può parlare a molte persone, lodi azioni vandaliche solo per vendere un po’ di più. Episodi come questo ci confermano che dobbiamo continuare ad impegnarci, chiedendo, anche a lei, di adottare comportamenti e parole di responsabilità nei confronti della nostra amata città ”.

