TORONTO – Un tunnel segreto lungo 7 metri, profondo almeno 2 e abbastanza alto da consentire di percorrerlo in piedi. Lo hanno scavato a Toronto, proprio accanto al centro sportivo che ospiterà a luglio i Giochi Panamericani: la polizia canadese lo ha scoperto un mese fa nella zona boschiva situata tra il Rexall Centre e la York University. Motivo per cui si sospetta la possibilità concreta di una minaccia per la manifestazione sportiva.
La galleria è stata scavata con cura: è dotata di luce propria, le pareti sono rinforzate e la terra in eccesso è stata portata via per non lasciare tracce. Non è chiaro se si tratti di un nascondiglio bunker o di un passaggio segreto costruito ad hoc. La polizia comunque ha escluso che possa trattarsi di un laboratorio clandestino per lo spaccio della droga.
Quel che è certo è che chi lo ha costruito ci ha impiegato settimane. Più plausibile dunque una minaccia per i Giochi Pan Americani, essendo la galleria così pericolosamente vicina all’impianto sportivo.