Tour de France: Quintana vince ventesima tappa, Froome trionfatore corsa (foto)

ANNECY, FRANCIA –  Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) ha vinto per distacco la ventesima e penultima tappa del Tour de France da Annecy a Annecy Semnoz di 125 km.

Dietro di lui, staccati di pochi secondi Joaquin Rodriguez e terzo la maglia gialla Chris Froome. Froome conserva la maglia gialla e domani arriverà da vincitore sugli Champs Elysee a Parigi.

L’ultima tappa del Tour de France prima della passerella finale sugli Champs Elysee ha prodotto anche uno piccolo terremoto nei vertici della classifica.

Lo spagnolo Alberto Contador, il maggior rivale della maglia gialla Chris Froome, ha infatti perso il secondo posto in classifica generale e anche il podio, a beneficio del vincitore della tappa di oggi il colombiano Quintana, che ha conquistato la piazza d’onore, mentre l’altro spagnolo Joaquin Rodriguez ha conquistato il terzo posto. Per Contador dunque solo il quarto posto

Il trionfatore di oggi al Tour de France dedica la sua vittoria alla Colombia, il suo Paese. Il 23enne Nairo Quintana ha vinto da grande campione la ventesima tappa del Tour, con uno scatto imperioso sull’ultima salita della Grande Boucle, prendendosi la tappa e anche la seconda posizione in classifica generale, scalzando nientemeno che lo spagnolo Alberto Contador.

”Provo una enorme felicità -ha dichiarato Quintana, 23enne colombiano che ha cominciato ad andare in bici da ragazzino, per recarsi a scuola a oltre 30 km da casa. ”Per questa vittoria -ha detto Quintana a fine gara- devo ringraziare i miei compagni e il direttore della mia squadra (la Movistar).

Voglio dedicare questa vittoria alla mia famiglia, ai miei amici, a tutta la Colombia. la vittoria di oggi l’abbiamo cercata e programmata, e tutto è andato bene come avevamo previsto”. Un grande del ciclismo di tutti i tempi, cioè Felice Gimondi ha pronosticato per il piccolo colombiano un futuro da grande campione. ”Il Tour sarà presto suo, oggi Quintana ha mostrato grandi doti”.

Il servizio fotografico dell’Ansa.

Published by
admin