Usa, il gatto Hank è candidato senatore in Virginia

Hank, il gatto candidato al Senato (foto Ap/LaPresse)

NEW YORK  – Gli ex governatori della Virginia George Allen e Tim Kaine dovranno affrontare un nuovo avversario per conquistare la poltrona di senatore. I manifesti della campagna elettorale del nuovo candidato lo definiscono un orgoglioso indipendente che lotta per la creazione di nuovi posti di lavoro. Tuttavia Hank sarà costretto a rimanere un outsider.

Sì, perché il nuovo aspirante senatore per la Virginia è un gatto, un Maine Coon di nove anni.

Nonostante questo la sua è una campagna elettorale in piena regola: sono già nati una pagina Facebook, un sito web e un account Twitter, oltre ad una serie di annunci pubblicitari, dove Hank compare in giacca e cravatta, davanti alla bandiera degli Stati Uniti, mentre il quartier generale e’ stato organizzato nella sua casa di Springfield.

E come ha riferito il Washington Post, il micione sta addirittura reclutando volontari per sostenere la sua campagna. La candidatura di Hank in realtà è un modo per raccogliere fondi a favore degli animali abbandonati, ma anche per prendere in giro i veri candidati senatori.

I suoi sostenitori però – già 1.300 – sono assolutamente reali e pronti a votarlo nelle prossime elezioni. D’altronde l’America non e’ nuova ai candidati a quattro zampe: prima di lui era stato Bosco Ramos, un incrocio tra un Labrador e un Rotweiller nero, a correre per la poltrona di primo cittadino a Sunol, in California. E nel 1981 il cane fu addirittura eletto sindaco, anche se solo a titolo onorario.

Published by
Lorenzo Briotti