CITTA’ DEL VATICANO – Anche il Vaticano si prepara ad affrontare eventuali sommosse. Il Corriere della Sera, oggi 3 maggio pubblica delle foto che mostrano agenti del Corpo di polizia Vaticana impegnati in un addestramento antisommossa.
Un’esercitazione del genere non si era mai vista prima all’interno della Santa Sede. Inoltre, come spiega il Corriere della Sera ad aiutare la Gendarmeria vaticana c sono agenti della polizia italiana (per vedere tutte le foto clicca qui).
Scrive il Corriere:
“I gendarmi, in tuta nera, con casco e scudo trasparente a prova di armi da fuoco, nel cortile interno della gendarmeria, apprendano le tecniche di difesa anti attacco da agenti della polizia di Stato italiana. Per il Vaticano una forza dell’ordine di uno Stato estero, sia pure quello da cui proviene il capo del Corpo di polizia Vaticana: Domenico Giani”.
“E’ vero che la gendarmeria, la cui competenza territoriale include l’interno del colonnato di Piazza San Pietro, ricopre anche funzioni di ordine pubblico. Ma tradizionalmente sono sempre stato l’analogo di quelle dei nostri vigili urbani. E in uno Stato dove la “policy aziendale” da sempre è improntata il più possibile all’imperativo del ‘porgi l’altra guancia’ c’è chi si è stupito non poco dell’addestramento a menar fendenti e chi si è chiesto: ma papa Francesco lo sa?”