
ROMA – Il cielo notturno del 14 marzo ospita uno degli più spettacolari fenomeni celesti del 2012: la congiunzione di Venere e Giove. I due pianeti più luminosi del cielo sono in fase di avvicinamento e arriveranno nelle prossime ore alla distanza minima di tre gradi per poi tornare ad allontanarsi.
La congiunzione avverra’ nella costellazione dell’Ariete, a Ovest poco sopra l’orizzonte, raggiungendo la loro distanza minima nella giornata del 15. L’avvicinamento dei due pianeti ĆØ soltanto angolare, un incontro dato esclusivamente dal punto di vista di un osservatore sulla Terra; la distanza fisica tra i due ĆØ infatti di oltre 600 milioni di chilometri. Le congiunzioni sono infatti date dalle configurazioni di due o più pianeti si trovano nella stessa posizione ‘apparente’ osservate dalla Terra.
Da molte settimane Venere ĆØ ben visibile nel cielo della sera, più in basso rispetto a Giove, in lento avvicinamento al gigante gassoso e a partire dalla notte del 15 la loro posizione si invertirĆ e la distanza iniziera’ ad aumentare. In occasione dello spettacolare incontro l’Unione Astrofili Italiani (Uai) invita tutti gli appassionati e gli astrofili a inviare le loro immagini della congiunzione.
