KAMPALA (UGANDA) – Vincent Oketch è un bambino ugandese di soli dieci anni che ha delle gambe enormi che ricordano quelle degli elefanti. La malattia che ha colpito il piccolo è molto rara e gli sta procurando grossi problemi: Vincent ha le caviglie fratturate e l’anca lussata.
Il padre di Vincent, Tito Opoya, racconta che il figlio aveva solo 18 mesi quando le sue gambe hanno iniziato a gonfiarsi. I genitori però, a causa della mancanza di soldi, non hanno potuto portarlo subito in clinica. Per questa ragione, il gonfiore delle gambe è aumentato sempre più ed ora il bambino non può più camminare.
Vincent è infatti costretto a strisciare e ad indossare gonne e abitini da bambina. L’unica soluzione per salvargli la vita, sarebbe quella di amputargli le gambe. Non tutti però in Uganda sono d’accordo sul trattamento da eseguire per salvarlo. Isaac Osire, il dottore che dirige un’organizzazione che aiuta i bambini provenienti da villaggi poveri curandoli gratuitamente, ha rivolto un appello ad alcuni medici britannici esperti in questo tipo di malattie. Il dottore ha spiegato che “il caso è estremamente complesso e ci piacerebbe sapere se c’è qualcosa che può essere fatto per salvare le gambe del bambino”.
