OSNABRUCK (GERMANIA) – Presentata la Volkswagen XL1. Si tratta del famoso modello della casa automobilistica tedesca da 100 km con un litro di carburante. Ulrich Hackenberg, responsabile della ricerca e sviluppo di Volkswagen, spiega al dettaglio le caratteristiche: “0,87 litri per 100 km”.
La Volkswagen XL1, mostrata oggi in anteprima nello stabilimento di Osnabruck, vede una monoscocca in plastica rinforzata in fibra di carbonio (CFRP), un peso totale 795 kg (circa 500 kg in meno rispetto ad un’auto delle stesse dimensioni), motore due cilindri di 830 cc montato al posteriore. Si tratta di un turbodiesel da 48 cavalli, abbinato a un elettrico da 20 kW, in un sistema ibrido plug-in, con batterie al litio (5,5 kWh) ricaricabili, oltre che in moto anche a una presa di corrente. Il cambio è l’automatico DSG a doppia frizione a 7 rapporti.
Lla XL1 è più piccola di una Polo e consente di ridurre al minimo la resistenza aerodinamica con un Cd di 0.189. Gli specchietti retrovisori esterni sono stati sostituiti da telecamere ed oltre ai consumi da 1 litro per 100 km, la Volkswagen XL1 ha emissioni di CO2 di soli 21 grammi per Km.
(foto LaPresse)