“In Europa non siamo più in un regime democratico. Abbiamo un sistema di governance che non risponde ai cittadini e i governi nazionali non hanno più potere. Si risponde solo ai mercati, allo spread”.
“La disuguaglianza sociale è così grande, il tasso di disoccupazione è così alto che è incompatibile con la democrazia”.
“Il sistema è antidemocratico. Siamo quasi in dittatura, pensavo fosse una dittatura benevola ma ora non lo credo più”.
“Il sistema che ha fatto sì che i governi devono ubbidire alle regole piuttosto che alla sovranità popolare. Ubbidire al patto di stabilità ma non ai loro cittadini. Abbiamo rinunciato a governare, ci siamo messi sotto la tutela dei mercati”.
L’economista Jean-Paul Fitoussi, ospite di Adriano Celentano alla prima delle due serate di RockEconomy, trasmesse su Canale 5 con una media di 9 milioni di spettatori. Al tavolo con Fitoussi e Celentano c’erano i giornalisti Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, ai quali poi si è aggiunto Gianni Morandi. Dopo un po’ che si stava parlando di crisi, il pubblico dell’Arena di Verona ha iniziato a rumoreggiare: preferiva sentire un po’ di musica.