Per mici e cani l’estate, infatti, è il periodo peggiore dell’anno, dal momento che questi animali, con la temperatura corporea che sale fino a 38 gradi, spesso vivono in uno stato di malessere. Per i gatti soprattutto le cose non sono ottimali dal momento che per i gatti il sistema di autoregolamentazione della temperatura corporea passa dai polpastrelli.
Come se tutto questo non bastasse, cani e gatti in estate possono soffrire di dermatiti e la parassitosi che possono colpire soprattutto le razze più delicate quali Boxer, Bulldog inglesi e francesi, Carlini, Shar pei e Pastori Tedeschi.
L’Associazione italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente (Aidaa) dopo aver sentito veterinari e nutrizionisti ha stilato un piccolo decalogo di regole alimentari per i nostri amici a quattro zampe:
Per i cani è importante unire alle crocchette due cucchiai di cibo umido, preferibilmente alternando la carne al pesce per il suo alto contenuto di omega 3 molto importante per pelo e pelle.
Per i gatti, invece, mai unire crocchette ed umido, ma darli differenziati. Lasciare sempre un piatto con le crocchette, dal momento che con il caldo il micio necessita di fare 10-12 piccoli pasti al giorno, mentre il cibo umido deve essere consumato al momento.
Sia per cani che per gatti va sempre lasciata a disposizione una ciotola di acqua fresca ma non fredda da frigo, e che va cambiata frequentemente.
Per fido anche una buona dose di verdure non fa male, in particolare zucchine, carote e cetrioli tagliati a pezzetti ed uniti al cibo direttamente in ciotola. Evitare la frutta per l’alto contenuto zuccherino che tende a far aumentare di peso i cani che d’estate sono più pigri.
Secondo le indicazioni veterinarie inoltre è meglio evitare i pasti abbonanti alla sera.
Attenzione ovviamente ai colpi di sole: per il cane un bagno rinfrescante non fa male, ma mai con acqua gelida. Se si usa lo shampoo specifico e delicato è possibile lavare il cane di frequente.
Non lasciare mai il cane o il gatto chiuso in automobile ed evitare anche le terrazze soleggiate e chiuse.
Se andate in spiaggia con il cane attenzione che non mangi la sabbia o che non beva troppa acqua di mare.