Coccodrillo viveva da 5 anni con uno pneumatico intorno al collo: liberato in Indonesia (foto Ansa d'archivio)
Un coccodrillo selvatico in Indonesia da oltre cinque anni viveva con uno pneumatico stretto intorno al collo Ora è stato liberato dalla sua morsa potenzialmente fatale prima di essere rimesso in libertà sull’isola di Sulawesi. A liberalo sono stati alcuni funzionari e residenti locali.
Le autorità cercavano di catturare dal 2016 il coccodrillo d’acqua salata. L’animale vive nel fiume Palu, nella provincia di Central Sulawesi: i residenti avevano notato da tempo lo pneumatico di una motocicletta intorno al suo collo.
Alla fine è stato Tili, uno degli abitanti del luogo, a liberarlo. L’uomo ha prima catturato il rettile lungo 5,2 metri.
Tili, 34 anni, fa venditore di uccelli, ha usato una gallina come esca e dopo due tentativi è riuscito a portare a riva il grosso coccodrillo legandolo con delle corde con l’aiuto di decine di persone.
Una volta immobilizzato, l’animale è stato liberato del suo “collare”.”Volevo solo aiutare, odio vedere gli animali intrappolati e soffrire”, ha detto Tili. Il 34enne usa solo un nome come molti indonesiani. L’uomo ha impiegato ben tre settimane per portare a termine la sua impresa.
I primi due tentativi di catturare il coccodrillo, infatti, erano falliti poiché le corde non erano abbastanza robuste da sopportare il peso dell’animale. E solo quando sono state utilizzate corde di nylon è stato possibile catturarlo. Secondo le autorità qualcuno ha deliberatamente messo lo pneumatico intorno al collo del coccodrillo nel tentativo fallito di catturarlo per tenerlo come animale domestico.