
Delfino spia israeliano al largo di Gaza: Hamas dice che può uccidere i militanti con le armi (foto da video)
Hamas afferma di aver catturato al largo di Gaza un “delfino spia israeliano dotato di armi e in grado di uccidere i militanti”. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, un video pubblicato online dall’ala militare dell’organizzazione palestinese affermava che una delle sue unità navali da combattimento aveva scoperto e catturato l’agente segreto acquatico mentre era in mare.
Hamas accusa Israele di usare delfini spia armati
Nel video veniva spiegato che l’unità navale era stata inseguita dal presunto agente dell’intelligence israeliana, che indossava una sorta di briglia dotata di armi in grado di “assassinare” i militanti di Hamas. Il portavoce Abu Hamza ha riferito che il delfino è stato trovato da uno dei militanti.
Israele ha una flotta di sottomarini “classe Delfino”, ma il video di Hamas chiarisce che il gruppo si riferiva al mammifero e non al mezzo navale. Hanno mostrato nei filmati la “briglia” presumibilmente prelevata dalla spia catturata.
Il delfino spia dotato di armi
Secondo l’analista della difesa H I Sutton la presunta briglia era conica e avrebbe potuto essere posizionata sul muso del delfino, simile a quelle utilizzate dai programmi navali statunitensi, ucraini e russi.
Non è la prima volta che Hamas afferma che l’agenzia di intelligence israeliana Mossad sta usando i delfini per spiare: nell’agosto 2015, il gruppo ha affermato di aver catturato uno dei presunti agenti segreti. Israele non ha replicato alle accuse.
