Pergine Valsugana, lupa di 6 mesi muore impigliata in recinzione elettrica. L'esposto dell'Aidaa (foto Ansa)
Una lupa di sei mesi è morta dopo essere rimasta impigliata nelle reti elettrificate di un’azienda agricola. Lo comunica la Provincia autonoma di Trento.
In località Fornaci, nel comune di Pergine Valsugana, un branco ha messo nel mirino gli asini di un’azienda agricola protetti con recinzione elettrica. Lo strumento di difesa – in questo caso di proprietà dell’allevatore, ma che la Provincia concede in comodato d’uso gratuito – ha garantito l’incolumità degli asini. Una femmina di lupo di circa 6 mesi è rimasta impigliata nelle reti ed è morta, presumibilmente per soffocamento. Attraverso le indagini genetiche si sta cercando di individuare il branco di appartenenza.
Un secondo episodio si è verificato invece a malga Susine di Brentonico: i cani da guardiania a difesa del bestiame (6 maremmani appositamente addestrati) sono usciti dalla struttura nottetempo ed al loro rientro ne mancava uno. Il cane è stato successivamente rinvenuto gravemente ferito a causa di un attacco dei lupi ed è stato dunque affidato alle cure dei veterinari. Accertamenti sono in corso a cura del Corpo forestale.
L’Aidaa, Associazione italiana difesa animali ed ambiente, ha annunciato un esposto alla procura di Trento per chiedere di verificare le cause della morte della lupa.
“Non contestiamo il diritto di difendere le greggi e in questo caso il gruppo di asini della fattoria, ma – scrivono gli animalisti – questi incidenti capitano spesso, troppo spesso e chiediamo di vederci chiaro. Tutto qui”.