Pitone in strada a Maccagno: i Vigili del Fuoco lo recuperano
Un pitone lungo più di un metro striscia in strada a Maccagno con Pino e Veddasca, provincia di Varese.
L’animale è stato recuperato dai Vigili del Fuoco sulla strada statale 394. E’ accaduto domenica, 27 settembre, intorno alle 18.3o.
Dopo esser stato catturato e chiuso in un bidone dai pompieri di Luino, il ptione è stato affidato alle autorità sanitarie che hanno rassicurato sulle sue buone condizioni.
Secondo VareseNews, il pitone potrebbe essere fuggito da qualche terrario.
il serpente si trovava sulla strada e strisciava venendo sfiorato dalle auto di passaggio. I pompieri sono intervenuti con arrivati con un’autopompa, i vigili del fuoco si sono trovati davanti un bell’esemplare di pitone. Catturato e chiuso in un bidone è stato consegnato alle autorità competenti che se ne prenderanno cura.
Non è la prima volta che, in zona, un animale selvatico si ritrova in un habitat umano.
Il 9 settembre scorso, un cervo si era infilato in un vicolo cieco ad Angera, sempre in provincia di Varese. I residente del paese hanno subito allertato i Carabinieri che hanno provato ad avvicinarsi all’animale spaventato.
Subito dopo è stato avvisato anche il personale specializzato dell’Ats (Agenzia per la tutela della salute) che ha sedato il cervo e lo ha rimesso in libertà (fonte: VareseNews, FanPage).