Un cucciolo di orso, rimasto incastrato tra due alberi, è stato liberato dai forestali del Trentino. L’operazione è stata complessa ed è avvenuta in val di Jon nel comune di San Lorenzo Dorsino.
All’operazione ha partecipato anche il Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento. L’operazione – spiega il Corpo forestale – era particolarmente delicata, anche per via della presenza della madre accanto al piccolo di meno di un anno che non era più in grado di muoversi.
Cucciolo incastrato tra due alberi in Trentino
Il cucciolo è stato trovato dai forestali che stavano effettuando alcuni controlli programmati in zona. La loro attenzione è stata attirata dai ripetuti lamenti del piccolo. L’animale, accompagnato dalla madre e da un altro cucciolo, era bloccato tra due piante: aveva una zampa posteriore incastrata e non era in grado di muoversi.
Forestali al lavoro per liberare il cucciolo. Massima attenzione alla presenza della madre
I foretali si sono accorti che l’orsetto non era in grado di liberarsi. Hanno così deciso di intervenire con la massima cautela data la presenza della madre. Per raggiungere la val di Jon, il personale specializzato della squadra di emergenza orso è stato trasportato sul posto con l’elicottero e con dei cani addestreati.
La madre dell’orso si è allontanata spaventata dall’elicottero. A questo punto un forestale è potuto intervenire con la motosega per tagliare la pianta che intrappolava il cucciolo.
Una volta liberato, l’animale è fuggito di corsa in direzione della madre mostrando di non aver subìto alcuna conseguenza dall’incidente (fonte: Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev).