Ha venduto finora più di venti milioni di copie, ha portato alla luce personaggi adesso tanto amati come quelli della giovane ribelle Lisbeth Salander e del caparbio giornalista Mikael Blomkvist. Ma chi ha veramente scritto la trilogia “Millennium”? È stato davvero solo e soltanto Stieg Larsson o si deve anche a un’altra mano lo straordinario successo dei libri e dei film ispirati ai romanzi?
Secondo un articolo uscito sulla stampa danese, il ruolo di Eva Gabrielsson, la compagna di Larsson, sarebbe stato molto più ampio e decisivo di quanto sembri. In un’intervista via email con il giornale danese “Politiken”, Eva avrebbe ammesso: «Non ho fatto solo revisioni di bozze». E ha aggiunto: «Ho difficoltà a capire quello che è unicamente di Stieg e quello che è mio nel linguaggio e nei contenuti di “Millennium”. Non è solo questione di chi l’ha scritto materialmente. O rivisto».
Queste rivelazioni contraddicono quanto affermato in precedenza dalla stessa Gabrielsson, che dopo aver vissuto oltre 30 anni con Larsson (morto d’infarto nel 2003) senza sposarlo, è stata totalmente estromessa dal godimento dei ricchissimi diritti editoriali, finiti al fratello e al padre (con cui il giornalista e scrittore non era in buoni rapporti). Finora il contributo di Eva ai tre libri era considerato limitato e poco influente.
Ma visto quanto affermato dalla donna, si può dire che lei e Larsson abbiano scritto i libri insieme? Per ora la vedova del giallista si è nascosta dietro un secco “no comment”: «Non posso parlarne in pubblico». Ma in Svezia la questione, a questo punto anche legale, è ssempre aperta e sta appassionando un po’ tutti, forse perchè in queste vicende rivedono anche la figura tanto amata del giornalista Blomkvist.