
SYDNEY – Colleen McCullough si è spenta mercoledì pomeriggio in un piccolo ospedale dell’isola di Norfolk, nell’oceano tra l’Australia e la Nuova Zelanda. L’indimenticabile autrice di Uccelli di Rovo, aveva 77 anni. Da tempo era costretta su una sedia a rotelle e aveva completamente perso la vista a causa di una forma degenerativa di maculopatia, diagnosticatale nel 2004.
Laureata in medicina, dopo aver prestato servizio in diversi ospedali di Sydney e del Regno Unito, si trasferì in America, dove insegnò neurologia alla Yale Medical School. Nel 1988 tornò nella sua Australia e si stabilì in sieme al marito, Ric Robinson, sull’isola di Norfolk, 2000 mila anime in mezzo all’oceano, in gran parte discendenti dei marinai ammutinati del Bounty.
Ha scritto 25 romanzi, oltre al bestseller internazionale Uccelli di Rovo, del 1978 da cui venne tratta nel 1983 la celebre miniserie con Richard Chamerlain e Rachel Ward. Il libro, che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, narra la storia della famiglia Cleary vissuta in Australia ai primi del ‘900 e l’amore proibito tra la giovane Maggie e padre Ralph.
Tra gli altri suoi romanzi di successo, pubblicati in Italia da Rizzoli, ricordiamo La morte in più, Cleopatra, Come la madre e L’indipendenza della signorina Bennet.
