NEW YORK, STATI UNITI – La ”mamma” di Harry Potter, la scrittrice britannica J.K. Rowling creatrice della saga del maghetto non è certamente tornata ad essere povera (agli inizi della sua carriera viveva col sussidio di disoccupazione), ma non è più ricca come un tempo.
Il suo patrimonio è notevolmente calato non perchè come certi ricchi ha sperperato il suo denaro spendendolo e spadendolo per acquistare auto di lusso, gioielli, costosi vestiti o simili, ma perchè lo ha utilizzato per numerose opere di beneficenza. In banca le è rimasto poco più che un milione di dollari.
La scrittrice ha speso talmente tanto in opere buone che Forbes l’ha depennata dalla sua lista di miliardari declassandola a milionaria. La Rowling era stata inclusa nella lista dei miliardari l’anno scorso, ma oltre alle opere di beneficenza il suo patrimonio è stato anche prosciugato dal fisco britannico, che con i ricchi usa la mano dura. Secondo Forbes, la Rowling ha speso in beneficenza 160 milioni di dollari.
La scrittrice è sempre stata propensa a fare del bene, e non ha smesso di farlo neanche quando è diventata molto ricca, ovvero la prima scrittrice miliardaria nella lista di Forbes. Ha dichiarato alla rivista PhilantropyUK: ”Quando possiedi molto più di quanto hai bisogno, hai la responsabilità morale di fare cose buone col tuo denaro e utilizzarlo intelligentemente”.