Casaleggio scrittore. “Insultatemi!”, 63 pagine, 3,99 euro solo online

Casaleggio scrittore. "Insultatemi!", 63 pagine, 3,99 euro solo onlineCasaleggio scrittore. "Insultatemi!", 63 pagine, 3,99 euro solo online
Casaleggio scrittore. “Insultatemi!”, 63 pagine, 3,99 euro solo online

ROMA – Casaleggio scrittore. “Insultatemi!”, 63 pagine, 3,99 euro solo online. Gianroberto Casaleggio ha scritto un libro, meglio un e-book, “Insultatemi!”. Si compra online, a 3 euro e 99 centesimi su Amazon. Lo pubblica la sua casa editrice digitale  l’Adagio. Si tratta di una silloge accurata di insulti a suo carico, raccolti a partire dal suo impegno nel sodalizio politico con Beppe Grillo, di cui rappresenta la metà oscura, il carattere esoterico. Al punto che viene chiamato guru, per via dei capelli, a causa di una ritrosia raramente disattesa che lo porta a non esternare, non rilasciare interviste, non farsi vedere in pubblico.

Troppi non lo hanno forse indotto a scrivere un libriccino agile, di 63 pagine, auto-ironico e auto-indulgente di necessità, vista la mole di insulti ricevuti. E anche l’occasione per, con discrezione, puntualizzare, contraddire, soprassedere. Qualche primizia:

Non sono figlio di papà. Infanzia quasi dickensiana. Non tutti sanno che Gianroberto ha vissuto con i suoi nonni materni fino a 19 anni. “Mio nonno era un poliziotto in pensione e mia nonna una casalinga. Ho avuto una bella infanzia. Abitavamo in un abbaino a Milano”.

Non sono un manager cacciato da Telecom. “Nessuno mi ha cacciato per i risultati del bilancio 2002, l’ultimo della mia gestione, anzi venni confermato per un ulteriore triennio. I risultati economici della mia gestione, prima di Webegg/Logicasiel e in seguito del Gruppo Webegg, hanno sempre prodotto un utile di esercizio, con un picco del 10%, per cinque anni di seguito.[continua] Il tema gli sta a cuore, in molti si preoccupano del suo passato professionale, in pochi sanno leggere un bilancio societario.

M5S e Casaleggio & Associati sono due entità separate. “Gli “affari” tra la mia oscura società di marketing e il M5S, dal quale non ho mai ricevuto né voluto un euro, non esistono. Esiste invece il tempo, molto, dedicato al M5S da parte mia e dei miei partner in questi anni. Per maggiori informazioni leggere i bilanci della Casaleggio Associati srl depositati alla Camera di Commercio di Milano”.

Published by
Warsamé Dini Casali