VERONA – Mattia Conti, 22 anni di Molteno (Lecco) con il racconto ”Pelle di legno”, Martina Evangelisti, 19 anni di Classe (Ravenna) con il racconto ”Rose rosse”, Stefano Pietrosanti, 21 anni di Latina con il racconto ”Il giorno che fecero l’Unione”, Luzia Ribeiro Da Costa, 19 anni di Vittorio Veneto (Treviso) con il racconto ”Nonostante tutto” e Martina Zago, 19 anni di Oderzo (Treviso) con il racconto ”Inshallah”. Sono questi i cinque finalisti della XVI edizione del Campiello Giovani, concorso promosso ed organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.
I loro nomi sono stati annunciati venerdì mattina a Verona sul palco del Teatro Nuovo, dove i 25 semifinalisti del più autorevole premio letterario nazionale under 22 hanno incontrato il pubblico. L’appuntamento promosso dalla Fondazione Il Campiello-Confindustria Veneto e da Confindustria Verona, condotto da Federico Russo di Radio Deejay, ha coinvolto un pubblico composto da più di 600 ragazzi delle scuole medie superiori.
Il riconoscimento per il miglior racconto estero èstato assegnato alla svizzera Carlotta Silini per il racconto ”Un anno di pensieri in cinque righe”. La Giuria Tecnica del Concorso, composta dall’editor Giulia Belloni e dai professori Giuliano Pisani e Paola Italia ha fatto una menzione anche per i racconti di Alessandra Bellina di Conegliano (Treviso) e di Sandro Pezzele di Piovene Rocchette (Vicenza).