<p>ROMA – GIANLUCA GIANSANTE, ''LE PAROLE SONO IMPORTANTI. I POLITICI ITALIANI ALLA PROVA DELLA COMUNICAZIONE'' (CAROCCI, pp. 172 – 15 euro). Come si fa a costruire consenso intorno a una proposta politica, a un leader, a un partito? Come si fa a creare un messaggio comprensibile, convincente e che non si dimentica? A queste domande risponde ''Le parole sono importanti'', di Gianluca Giansante, un testo originale e controcorrente che svela le tecniche di comunicazione impiegate dai principali protagonisti della politica italiana, da Di Pietro a Vendola, da Casini a Grillo.
Particolarmente d'attualita' oggi, a conclusione della battaglia politica per le elezioni amministrative, il testo analizza interventi televisivi, manifesti elettorali e dichiarazioni ai media con l'intento di mostrare esempi di messaggi politici efficaci e, al contrario, casi di comunicazione poco adatti a costruire consenso fra i cittadini. Il libro sfata alcuni luoghi comuni, come l'idea che il linguaggio della Lega sia rozzo e spontaneo o che le barzellette del Cavaliere siano la mera espressione del carattere ridanciano del personaggio. O, infine, il piu' radicato di tutti, diffuso soprattutto nel centrosinistra, l'idea che per convincere le persone sia sufficiente dire ''le cose come stanno''. L'autore conduce il lettore in un viaggio alla scoperta delle tecniche della comunicazione efficace: strumenti che possono essere utilizzati non solo nei contesti politici o aziendali, ma anche nelle situazioni di vita quotidiana da chiunque voglia migliorare, attraverso il linguaggio e le parole, la qualita' della propria relazione con gli altri, per esempio sul lavoro o in famiglia, con il proprio partner o con i figli.
La politica diventa un esempio, quindi, un campo da gioco nel quale vedere in atto le tecniche che funzionano e quelle che invece sono destinate a rivelarsi poco utili o addirittura controproducenti.
Il libro, uscito pochi giorni prima della tornata elettorale amministrativa, prevede il risultato modesto di Futuro e liberta' e prefigura invece l'ottima affermazione politica dei grillini. Attraverso l'analisi degli stili della comunicazione delinea un panorama della politica italiana visto attraverso la lente della comunicazione politica, una disciplina che, opportunamente utilizzata, puo' fare la differenza nel risultato elettorale di un partito o di un candidato. ''Non una bacchetta magica con cui risolvere tutti i problemi di un partito o di un'istituzione'', come scrive l'autore, ma un elemento che insieme ad altri e' un ingrediente imprescindibile di qualsiasi successo politico.
