ROMA, 4 OTT – Una nuova edizione del libro “Io vengo con te – Colloqui in carcere con Amanda Knox”, edizioni Piemme, 235 pagine, sara’ distribuita nelle prossime ore in tutte le librerie italiane. Il libro riportera’ una speciale fascetta in copertina con il testo “Quattro anni in carcere da innocente”.
Nei dialoghi contenuti nel volume, realizzato lo scorso anno in carcere e unica pubblicazione fino ad oggi a dar voce in esclusiva direttamente alla giovane di Seattle, Amanda Knox esplora per la prima volta i diversi aspetti della sua esistenza: la vita in carcere, l’infanzia, la famiglia, gli studi, la spiritualità, i suoi desideri, le passioni culturali, racconta i drammatici giorni della sua detenzione, le sue prospettive, i suoi sogni.
L’autore è Rocco Girlanda, deputato e presidente onorario della Fondazione Italia Usa. Rocco Girlanda e il segretario generale della Fondazione Italia USA, Corrado Maria Daclon, sono gli unici ad avere avuto la possibilità di incontrarla in carcere così a lungo, per quasi due anni, e gli unici ai quali Amanda ha confidato la sua vita e le sue aspettative per il futuro. I diritti d’autore del libro sono interamente devoluti alla Fondazione Italia Usa.
Il libro, uscito in inglese negli Usa come e-book, contiene anche un racconto inedito di Amanda Knox e due poesie che la ragazza americana ha scritto in carcere e donato alla Fondazione Italia Usa. Il volume, pubblicato lo scorso anno prima ancora dell’inizio del processo di appello, si schierava sin da allora in favore della giovane americana, sostenendone l’innocenza.
“Oggi – sono, infatti, le parole con cui l’autore conclude il libro – di fronte alla neutralità che mi ero imposto, non riesco più a immaginare e a credere che questa ragazza sia stata capace di compiere ciò di cui è stata accusata. E che non possa avere la possibilità di vivere, nel suo futuro, i tanti progetti e i tanti sogni che porta dentro di se’ ”.