Libri

Renzo Calegari è morto. Addio al maestro del fumetto che con Sergio Bonelli creò Tex

Renzo Calegari è morto. Addio al maestro del fumetto che con Sergio Bonelli creò Tex

GENOVA – Il mondo dei fumetti piange uno dei suoi padri. E’ morto domenica mattina, 5 novembre, alle 8:30 all’ospedale San Martino di Genova Renzo Calegari, uno dei maestri del fumetto italiano.

La notizia è stata comunicata dall’ospedale. Nei giorni scorsi era stato colpito da un ictus mentre si trovava nella sua casa di Sori (Genova).

Calegari 84 anni, fumettista e autore con Gino d’Antonio della Storia del West che la Sergio Bonelli è pronta a pubblicare per i 50 anni delle famosa saga, era nato a Genova Bolzaneto. Dopo gli studi di ragioneria si era trasferito a Milano, e lì aveva seguito la sua passione per il disegno.

Nel 1955 aveva iniziato a collaborare con lo studio di Rinaldo Dami, e per lui aveva disegnato con Bonelli Tex, El Kid e I tre Bill. Nel 2012 ha pubblicato Accadde sull’Orient Express, un lavoro cominciato anni prima che era uscito parzialmente a puntate su una rivista di fumetti. L’ultimo premio lo aveva ritirato il 28 ottobre quando la Società Economica di Chiavari gli ha consegnato il Turio Copello.

 

 

Published by
Maria Elena Perrero