L’ultima arma nella guerra sui diritti di pubblicazione è Stephen King. L’edizione digitale di “Under the Dome”, il nuovo best seller da oltre mille pagine non verrà lanciata fino al 24 dicembre, data di fine della stagione e soprattutto oltre un mese dopo l’uscita.
Gli e-book insomma minacciano i loro antenati cartacei e per non perdere le vendite di copertina anche per altri libri è stata ritardata l’uscita digitale, come nel caso del senatore Edward Kennedy e del suo “True Bussola” o di Sarah Palin con “Going Rogue”.
«Dato l’attuale stato del mercato e le tendenze dei prezzi dei libri digitali, crediamo che questa sia la sequenza più appropriata per la pubblicazione di questo lavoro particolare, 1.088 pagine di narrativa», ha detto Adam Rothberg portavoce della casa editrice, Simon & Schuster.
Grazie alla battaglia dei prezzi online tra Target.com, Walmart.com e Amazon, il prezzo di copertina di “Under the Dome”, “Going Rogue” e altri successi in uscita a novembre potranno essere già ordinati a meno di 9 dollari: decisamente un costo troppo basso e poco competitivo per le librerie.
Il nuovo libro di Stephen King avrà lo stesso prezzo di listino quale copertina rigida, e cioè 35. Amazon.com e altri rivenditori on-line propongono però edizioni di best seller dello stesso calibro ma a prezzi bassissimi, quasi irreali per l’editoria.