L’amore più ragione che sentimento. Il sentimento più irrazionale per antonomasia si può decodificare, analizzare e perché no, trasformare in fredde statistiche. Lo dice lo scrittore newyorkese Andrew Trees, che nel suo libro “Decoding Love” che ha studiato il sentimento tramite sondaggi e ricerche sui rapporti sentimentali. Le scoperte sull’argomento sono sorprendenti.
Iniziamo dalla seduzione. Ci vogliono 35 sorrisi in un’ora per conquistare un uomo mentre il numero dei rospi da sedurre prima del successo amoroso è pari a dodici. «Il risultato deriva da una teoria dei giochi, in particolare dal “gioco della dote” – spiega Andrew Trees- i ricercatori hanno scoperto che se esci con dodici persone, poi ti metti con la prima persona migliore dopo le prime dodici (in genere dovrai uscire con 30 o 40 persone prima di trovare qualcuno migliore degli altri dodici) hai un’alta probabilità di finire con un partner che sta tra i primi 10 della classifica».
Così, tra un sondaggio australiano sui profumi più sexy e una ricerca americana su ovulazione e attrazione, e alcune rivelazioni scioccanti, come «scoprire che i contraccettivi orali hanno sulle donne un’influenza negativa e profonda nella scelta del partner» , “Decoding Love” è diventato in patria un personaggio da talk show, con tanto di blog e Twitter. A lui le donne rivolgono domande incalzanti sulla seduzione e lui, rielaborando i dati raccolti, fornisce risposte che non lasciano ambiguità.
In soldoni, un uomo si conquista più facilmente in un bar. Sorridendo 35 volte in un’ora la media dell’acchiappo sarebbe pari a quattro uomini. Se poi volete essere certe di tornare a casa con un numero di telefono in rubrica allora conviene aspettare il momento dell’ovulazione. Sempre a detta di una delle ricerche documentate in “Decoding Love” gli uomini trovano più attraenti le donne in questa fase del ciclo mestruale. A dirlo è lo psicologo dello sviluppo Geoffrey Miller dell’Università del New Mexico che, tramite l’osservazione di un gruppo di ballerine di lap dance a lavoro, ha scoperto che le mance ricevute dalle ragazze variano a seconda dei giorni del ciclo. Una ballerina in fase mestruale percepisce circa 22 dollari all’ora, mentre una in periodo di ovulazione può arrivare a guadagnare fino a 45 dollari in un’ora.
Ma non basta. Per essere sicure di arrivare al primo appuntamento potete provare a spaventare la vostra preda, così riceverete più attenzioni di un normale corteggiamento; scegliere un profumo dalla fragranza floreale e speziata, così sembrerete più magre di circa 5 chili; indossare il rossetto, è dimostrato che una donna con le labbra truccate risulti più attraente. Il resto poi dipende dall’uomo e dai suoi numeri.
La misura dei testicoli sarebbe un indicatore di promiscuità; la presenza di un certo gene li renderebbe più propensi alle relazioni e il raggiungimento dell’orgasmo dipenderebbe dalla simmetria. Per entrambi i sessi poi valgono le regole dedotte da un sondaggio effettuato da un popolare sito di incontri online.
Quali sono i comportamenti da evitare a tavola per sperare in un secondo appuntamento? Per il 46% degli intervistati non bisogna rispondere al cellulare, per il 41% non si deve trattare male il personale del ristorante; il 26% degli uomini e il 37% delle donne non amano che il partner parli troppo di sé e il 30% non dà un’altra chance se si affronta l’argomento ex. Infine, se siete donne, godetevi la cena ed evitate di parlare del vostro peso e della vostra prossima dieta: il 40% degli uomini lo trova insopportabile.
L’amore, come ricorda Trees in uno dei capitoli del suo libro, muove nel cervello gli stessi meccanismi dell’ossessione, della mania e dell’intossicazione. Le aree attivate nei volontari di una ricerca americana dall’osservazione delle fotografie delle persone amate sono le stesse di quelle attivate dal consumo di cocaina e, per concludere, gli innamorati hanno alti livelli di un’anfetamina natuale presente nel cioccolato. Quanto basta per ricordare cosa che ha spinto Andrew Trees a decodificare, in cifre e dati, il nobile sentimento dell’amore: «Il mio obiettivo – spiega nel sito – è dimostrare perché un approccio razionale alla più irrazionale delle ricerche dell’uomo, quella dell’amore, può funzionare».