ROMA – Il collettivo di hacker Anonymous avrebbe rubato 27935 account di Paypal, il sistema più utilizzato di pagamenti online e avrebbe messo in rete le password degli utenti. Il condizionale è d’obbligo perché del presunto furto non arrivano al momento conferme ufficiali mentre Paypal smentisce seccamente.
La notizia arriva il 5 novembre, anniversario del “Guy Fawkes day”, ovvero anniversario del fallito attentato del 1605 con cui Fawkes voleva contemporaneamente far saltare in aria il parlamento e uccidere il re. Proprio Guy Fawkes, nell’adattamento in fumetto prima e cinematografico poi (V per Vendetta) è il “simbolo” scelto da Anonymous che proprio per lo stesso giorno ha indetto la “giornata della vendetta”.
L’attacco, quindi, non dovrebbe riguardare solo Anonymous. Tra gli altri obiettivi sotto possibile attacco Repubblica cita Symantec, Imageshack, la Coca Cola, i portali di Jay Leno e Jimmy Fallon, e il sito del governo australiano. Al momento, però, che ci siano effettivamente gli attacchi è tutto da verificare.
