LOS ANGELES – Il sito di incontri OkCupid ha chiesto ai suoi utenti di boicottare Firefox, consigliando l’uso di altri browser. Cosa ha scatenato questo putiferio?
“Perché lo stiamo facendo? Abbiamo dedicato gli ultimi dieci anni ad avvicinare le persone, tutte le persone. Se il modo di pensare delle persone come Eich avesse avuto la meglio l’8% delle relazioni che abbiamo contribuito a creare sarebbe illegale”, spiegano i responsabili del sito. Il riferimento è al sostegno dato nel 2008 dal nuovo Ceo di Mozilla Brendan Eich al passaggio del referendum per l’abolizione dei matrimoni dello stesso sesso in California, il Proposition 8.
L’arrivo di Eich è anche coinciso con l’addio di tre membri del consiglio di amministrazione, Gary Kovacs, John Lilly ed Ellen Siminoff, ma Mozilla ha chiarito che non c’è alcuna correlazione fra la polemica e le uscite già stabilite.
Le esternazioni di OkCupid sono state commentate con una dichiarazione ad hoc: “Mozilla supporta l’uguaglianza per tutti, matrimonio per le coppie Lgbt compreso. Non importa chi tu sia o chi ami, tutti meritano gli stessi diritti e di essere trattati nello stesso modo. OkCupid non ci ha mai contattato per farci sapere le sue intenzioni”.