
Coinvolgenti, popolari, social: la generazione #iLeader

ROMA – Italian showbiz & web star, sport star, brand, opinion leader, business leader: tutti sono protagonisti nel proprio campo. Ma tra loro chi sono i veri leader dellโarena digitale?ย Si puรฒ essere leader nella societร di oggi senza esserlo anche sul web?ย Questa รจ la domanda a cui ha rispostoย i-Leaderย laย prima ricerca sulla leadership digitalecondotta daย Agi, storico player dellโinformazione italiana in collaborazione conย DOING, digital business company.
La risposta รจ in un indice, realizzato anche grazie al supporto diย TalkWalker, piattaforma leader nel social media monitoring. Si chiama i-Leader Indexย e attraverso unโanalisi quali-quantitativa della presenza digitale misura la capacitร di essere leader online.
I risultati della ricerca sono stati commentati nel corso di una serata evento allโAra Pacis di Roma in una fireside chat conย Riccardo Luna e Marco Pratellesi, direttore e condirettore di Agiย eย Enrico Mentana, direttore TG LA7 e top opinion leader categoria giornalisti.
La ricerca รจ stata condotta su una selezione di personalitร pubbliche e di brand e haย coinvolto oltre 200 protagonisti dellโarena digitale organizzati in 5 categorie: Opinion Leader Politici & Giornalisti, Sport Star, Showbiz & Web Star, Business Leader, Brand in Italia. Per ogni categoria, lโindice i-Leader ha analizzato 4 indicatori fondamentali: engagement, reach, popularity e sentiment.ย Tutti i criteri di selezione sul sitoย i-leader.it
Tra i nomi dei vincitori qualche sorpresa e molte conferme. Il riconoscimento comeย Top Digital Leaderย รจ andato aย Chiara Ferragniย mentre i migliori delle singole categorie sono stati:
- Stefano Gabbanaย edย Elon Muskย per Business Leader;
- Matteo Renzi,ย Enrico Mentana,ย Jeremy Corbynย eย Donald Trumpย per Opinion Leader;
- Fedez,ย Belen Rodriguez,ย Gianluca Vacchiย eย Chiara Ferragniย per Showbiz & Web Star;
- Valentino Rossiย eย Neymarย per Sport Star;
- Ferrariย per Brand.
Le categorie sono state scelte in base alla rilevanza mediatica, mentre i personaggi sono stati selezionati in base allโattualitร e ai dati quantitativi della loro presenza online. Durante la cerimonia sono state illustrate anche le 10 best case di brand per le categorie food, automotive, telecomunicazioni, retail e beverage (le 5 top spender per investimenti pubblicitari secondo Nielsen, a esclusione del farmaceutico), oltre alla categoria banking inserita per la rilevanza mediatica.
โA cosa serve un indice? Innanzitutto a migliorareโ raccontaย Riccardo Luna, direttore Agi. โSi migliora guardando i numeri e soprattutto confrontandosi con gli altri. Da qui lโidea di una ricerca che identificasse chi sa comunicare meglio attraverso i social network e il web in generale, non solo in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi.โ
โIl leader sa esprimere visibilitร , partecipazione e consenso. Nel mondo digitale questi tre parametri possono essere misurati.โ prosegueย Marco Massarotto, founder Doing.ย โPer questo abbiamo sviluppato i-Leader Index, lโindice che raccoglie i dati pubblici diffusi sui social network e sul web e li elabora in analisi.โ
โLe attivitร digitali di un brand o di un personaggio pubblico hanno un forte impatto sulla rete e, di conseguenza, possono influenzare lโopinione pubblica e i comportamenti dโacquisto dei consumatori. Per misurare la portata di questo impatto e amplificarne gli effetti positivi, รจ necessario affidarsi a strumenti di social media analytics in grado di offrire una copertura dati globale e definire le giuste metriche da analizzare. Solo basandosi sullโanalisi di dati oggettivi e reali รจ possibile sfruttare in modo strategico lโimpatto del brandโ affermaย Robert Glaesener, CEO di Talkwalker.
La ricerca i-Leader avrร un seguito? โAssolutamente sรฌโ concludeย Salvatore Ippolito, CEO di Agi. โNei prossimi mesi sveleremo nuove analisi ed estenderemo la ricerca a nuove categorie, oltre a tutte le tantissime nuove attivitร che stiamo realizzando con AgiFactory e che vi racconteremo presto. Stay tuned!โ
Scarica qui laย ricerca, le singoleย mappeย della ricerca, laย metodologiaย e lโelencoย dei premiati con le relative motivazioni.
