Dopo le voci su un probabile acquisto di Opera, il browser web che potrebbe integrarsi con lo sforzo di creare una nuova piattaforma mobile, e il lancio dell’app Camera per condividere foto, arrivano quelle dell’arruolamento da parte dell’azienda di Mark Zuckerberg di una mezza dozzina di ex ingegneri Apple che hanno lavorato su iPhone e iPad.
Sarebbe il terzo tentativo di Facebook – spiega l’autorevole quotidiano – di entrare nel mercato dei telefonini. Il primo risale al 2010 ed è naufragato per difficoltà tecniche; l’azienda avrebbe poi provato a rilanciare l’anno scorso la progettazione e la commercializzazione di uno smartphone integrato con il social network, nome in codice ‘Buffy’, in collaborazione con Htc. Questo progetto sarebbe ancora in corso ma non è chiaro a quale punto sia arrivato.
La differenza, dopo l’indiscrezione del Nyt, la farebbe a questo punto il nuovo team di lavoro, anche se resta poco chiaro se il ‘Facebook-fonino’ sarà dotato di un sistema operativo proprietario oppure avrà una versione di Android personalizzata. L’unica cosa certa è il contorno di servizi, che c’è già tutto: dalla messaggistica alle mail fino allo store delle app, caratteristiche gia’ alla base del successo dei telefonini che montano iOS e Android. Senza dimenticare che nei giorni scorsi Facebook ha rilasciato un’app gratuita per iOS chiamata Camera – sulla falsa riga di Instagram che l’azienda ha comprato per 1 miliardo – che collegata al proprio account sul social network consente di condividere foto.