Foto con iPhone 6: le 8 migliori app

Foto con iPhone

ROMA – Con il nuovo iPhone 6, e iPhone 6 plus, si sono raggiunti livelli qualitativi pari se non superiori a quelli di molte fotocamere digitali. E non è un caso che Apple abbia superato Nikon nella classifica dei marchi di fotocamere più utilizzate su Flickr, scrive La Stampa, sito di condivisione di foto, nel 2014, dove è seconda solo a Canon. E ci sono alcune app fotografiche disponibili che aumentano le potenzialità.

Camera+ è una delle più popolari app alternative (al costo di 2,99 euro) a Fotocamera di iOS. L’app consente di regolare distintamente messa a fuoco ed esposizione e aggiunge strumenti utili per migliorare le proprie foto, come ad esempio la linea dell’orizzonte, che aiuta a non scattare foto storte, o la stabilizzazione automatica.

Pro Cam 2 offre un numero superiore di opzioni ed impostazioni di scatto, come la modalità HDR intelligente che utilizza uno scatto singolo, i controlli di messa a fuoco, esposizione e luminosità manuali e il salvataggio dello scatto in formato TIFF non compresso. L’app include 17 “lenti” e 50 effetti per l’elaborazione delle foto ed è particolarmente indicata per chi cerca una soluzione alternativa a Fotocamera anche per girare video. Pro Cam 2 inoltre è in grado di registrare filmati in altissima risoluzione 4K UltraHD (costo: 1,99 euro).

ProCamera 8 offre funzionalità analoghe a Pro Cam 2, con l’aggiunta di alcune impostazioni specifiche per lo scatto di immagini HDR. La funzione “controllo PRO” permette di impostare manualmente valori di ISO, apertura e tempo d’esposizione, come su una fotocamera tradizionale. Non mancano poi il controllo dell’esposizione, la messa a fuoco manuale e la possibilità di calibrare i livelli del grigio (4,99 euro).

Average Camera Pro permette di scattare con esposizioni multiple e creare una foto finale data dalla media di tutti gli scatti. Con questa tecnica è possibile ottenere foto con poco rumore anche in condizioni di bassa luminosità (0,99 €).

Hipstamatic riproduce i limiti delle fotocamere economiche di una volta e permette di unire lenti, rullini e corpi macchina per ottenere risultati sempre nuovi. Si possono ottenere foto interessanti ma gli acquisti in-app, necessari per ottenere nuove macchinette e rullini, sono un po’ invadenti (1,99 euro).

TiltshiftGen2: l’effetto tilt-shift è una tecnica fotografica finalizzata alla realizzazione di immagini che, grazie ad una messa a fuoco selettiva, simulano l’aspetto di una miniatura. TiltShiftGen 2 permette di ottenere lo stesso effetto grazie alla potenza del software (0,99 euro).

Pro HDR X sfrutta al meglio le nuove API fotografiche di iOS 8 e offre un’interfaccia rinnovata, nuove funzioni, scatto ed elaborazione molto più rapidi e numerosi effetti da applicare alle immagini scattate dall’app o selezionate dalla libreria (1,99 euro).

Union è un’app per la fusione delle immagini. Si seleziona una prima foto di sfondo e poi una seconda immagine da posizionare sulla precedente, si regolano i parametri, se necessario, e poi si può scegliere se fondere automaticamente le foto con impostazioni predefinite oppure applicare una maschera selettiva per cancellare solo alcune parti dell’immagine in primo piano (1,99 euro).

Published by
FIlippo Limoncelli