Secondo l’ultima indagine, la ‘rosea’ ha 4.132.000 lettori medi giornalieri con un incremento rispetto alla precedente rilevazione di 137.000 unita’ (+3,4%). Segue La Repubblica, che guadagna 60 mila lettori giornalieri – in controtendenza rispetto al mercato, sottolinea il Gruppo Espresso – e si porta a quota 3.269.000 (+1,9%). Sul terzo gradino del podio, Il Corriere della Sera perde 145 mila lettori (-5,1%) e si ferma ora a quota 2.725.000. La Stampa mantiene la quarta piazza, facendo registrare l’incremento maggiore in termini assoluti (+215 mila lettori, pari al +12,7%) e ottenendo 1.908.000 lettori.
L’altro quotidiano sportivo, Il Corriere dello Sport-Stadio ha 1.669.000 lettori quotidiani (-0,5%). A seguire Il Messaggero con 1.346.000 (+4,1%), Il Resto del Carlino con 1.282.000 (-3,6%) e il Sole 24 Ore con 1.085.000 (+5,1%). Da segnalare la performance de La Gazzetta del Mezzogiorno che fa segnare un rialzo di 102.000 lettori (+16,7%), portandosi a quota 712.000. Tra i fogli d’opinione Il Giornale ha 705 mila lettori (-8,1%), L’Unita’ 389.000 (+8,4%), Libero 388.000 (-6,7%). Capitolo a parte quello della free press, che fa registrare diversi segni meno. In testa resta Leggo con 1.998.000 lettori (-9,2%), seguito da City con 1.854.000 (-8,8%) e Metro con 1.549.000 (-12,5%).
Il nuovo ingresso Dnews fa registrare 383.000 lettori. E Polis, prevalentemente gratuito e al momento sospeso per problemi legati alla proprietà, conta 1.314.000 lettori (-9,1%). Per quanto riguarda il web, resta in testa il sito de La Repubblica. Tra i lettori dell’edizione cartacea del Gruppo L’Espresso, 805 mila consultano anche la versione su Internet (nella precedente rilevazione erano 778 mila). Seguono Corriere.it a quota 478 mila (erano 514 mila) e Gazzetta.it a quota 457 mila (erano 498 mila). Nel complesso nel giorno medio i lettori, sostanzialmente stabili, sono 24.142.000, con 14.287.000 uomini e 9.855.000 donne. Sono invece 2.385.000 i visitatori dei siti web.