
ROMA – Probabilmente non sapete tutto quello che c’è da sapere su Google, anche se lo usate tutti i giorni. Ci sono tanti trucchi semplici, però, che permettono ricerche più raffinate e veloci.
1. Trova pagine vecchie di siti attuali – Ti piacerebbe leggere un vecchio articolo ma non ricordi bene il titolo? La cosa migliore è premettere il nome del sito e poi la chiave di ricerca. Scrivi l’indirizzo del sito (blitzquotidiano.it) e poi, a piacere, quello che vuoi.
2. Le magie di Google Immagini – Con il sistema di ricerca al’inverso di Google si può risalire alla fonte della foto: basta inserire come chiave di ricerca l’immagine in questione.
3. Il completamento automatico – In tanti motori di ricerca basta mettere un asterisco * tra le chiavi di ricerca per indicare “qualsiasi cosa”. Anche Google. Ma si può sfruttare, con un trucco, l’autocompletamento di Google. Basta scrivere una frase e poi cancellando una parola, quella che si vuole sostituire.
LEGGI ANCHE: WhatsApp, 16 trucchi che non conosci
4. Il completamento automatico: le alternative – Basta inserire “vs”. Ad esempio, Apple vs Android, o Sky vs Mediaset Premium. Ma quando non si sa bene con cosa mettere a confronto un elemento, è bene affidarsi ancora al completamento automatico.
5. Le pagine nascoste: segui la cache – È sufficiente aggiungere l’indirizzo del sito cercato a questo (esempio per Blitzquotidiano): http://google.com/search?g=cache:www.blitzquotidiano.it. Per avere un link tra i preferiti si può usare un bookmarklet (collegamento da trascinare nella barra o salvare nei preferiti).
6. Saltare paywall, siti bloccati, etc. – Uno dei metodi più seguiti è di tradurre, con Google Translator la pagina bloccata. Basta inserire la Url dentro a Google Traduttore e procedere con la traduzione in italiano, come se fosse da una lingua straniera.
