ROMA – Addio alle foto quadrate su Instagram, ora si potrà cambiare anche il formato. Il social network si piega così alle richieste della community, per cui almeno una foto su 5 veniva mal tagliata dal formato standard. Oltre al formato delle foto, cambiano anche i filtri che ora saranno unificati anche per i video. Instagram conta oltre 300 milioni di utenti a livello globale, di cui il 30% solo negli Usa e ogni giorno vengono condivise 70 milioni di foto che raccolgono 2,5 miliardi di ‘like’ quotidiani.
Dario Marchetti sul Secolo XIX scrive che la scelta del formato quadrato derivava da un omaggio alle Polaroid, ma ora il social network ha deciso di omologarsi ai nuovi formati e alle necessità dei suoi utenti:
“presto gli utenti potranno postare liberamente fotografie e video rettangolari, sia in verticale che orizzontale, senza dover ricorrere ad app esterne, necessarie fino a oggi per aggiungere delle fastidiose bande laterali alle immagini e visualizzarle, rimpicciolite e poco definite, all’interno del formato predefinito.
L’annuncio è arrivato direttamente da un post sul blog ufficiale di Instagram, insieme alla notizia che anche la lista dei filtri, fino a ora diversa tra foto e video, sarà resa comune a entrambe le funzioni. Resta da vedere come la prenderanno gli utenti: certo, ora postare il selfie in compagnia di decine di amici oppure la foto della Tour Eiffel sarà molto più semplice e immediato, ma oltre che un marchio di fabbrica di questo social network, il formato quadrato è stato anche un ‘obbligo’ che ha portato tanti, tantissimi utenti, a sperimentare nuove idee e a guardare al mondo con occhi, anzi con smartphone, diversi.
Per celebrare questo cambiamento importante nella sua storia (e dare un’idea delle possibili implicazioni commerciali, ad esempio per la pubblicità), Instagram ha una sorpresa: il video del prossimo film di Star Wars, The Force Awakens, che utilizza il nuovo formato landscape”.