Instagram, novità: contenuti pubblicabili anche dal pc e arriva Collabs, più utenti per un contenuto
Novità per gli utenti di Instagram: si potranno postare foto e video sotto un minuto di durata anche da Mac o Pc.
Per farlo basterà seguire gli stessi passi di quando si posta qualcosa dall’app dello smartphone: si accede al proprio account, si seleziona il segno + in alto a destra e si carica la foto o il video che si ha sul proprio computer. E si potranno aggiungere filtri o tag per la geolocalizzazione.
Fino ad ora erano permesse solo alcune funzionalità come lo scorrimento del feed e l’accesso ai Direct Messages, mentre adesso si aggiungono queste nuove funzioni da computer fisso, frutto del maggior utilizzo dei social media dal computer con lo smart working.
Un’altra novità di Instagram è un test sulle cosiddette ‘Collabs’: una vera e propria collaborazione nella creazione di contenuti da parte di due utenti diversi. In altre parole, l’autore di un contenuto può decidere di invitare un altro utente a collaborare al proprio contenuto. I nomi di entrambi gli account compariranno nel post o nel Reel.
Così potranno visionare il contenuto i follower di entrambi i creatori, che si troveranno dunque a sommare visualizzazioni, like e thread di commenti.
Instagram sta anche pensando di agevolare le campagne di fundraising sulla propria piattaforma, con la possibilità di avviarle con lo stesso pulsante con il segno + che si usa per aggiungere contenuti.
Ed infine, per quando riguarda i Reels, saranno presto disponibili gli effetti musicali Superbeat e Dynamic Lyrics. Con quest’ultimo, poi, sarà possibile mostrare il testo in 3D della canzone riprodotta.