AUSTRALIA, SYDNEY – Huffington Post, il sito web di news liberal, fondato e diretto dalla scrittrice greco-americana Arianna Huffington, ha lanciato oggi in Australia la 15/a edizione locale della sua rete globale. Il progetto è in partnership con il gruppo Fairfax, che pubblica il Sydney Morning Herald, The Age di Melbourne e l’Australian Financial Review, ed è il secondo gruppo editoriale dopo News Ltd della scuderia Murdoch.
L’edizione australiana intende contribuire al “dibattito locale”, ha detto Arianna Huffington alla radio nazionale Abc. Che sia sui modi in cui viviamo la nostra vita con i cambiamenti portati dalla tecnologia, o sui matrimoni gay, che sono un argomento difficile in Australia di questi tempi, o sulle ultime questioni politiche o le ultime ricette.
Avrà uno staff di 30 persone ma utilizzerà le redazioni e i contributi di opinione dell’intero network, con sedi in tutto il mondo, ha aggiunto. Un elemento caratteristico sarà il blog sulla sinistra del sito, dove chiunque potrà offrire contributi contando su una minima revisione editoriale.
In ogni Paese il gruppo nomina un capo redattore, un giornalista di rispetto che possa stabilire il tono adatto al sito. Per l’Australia è stata incaricata la giornalista e presentatrice del programma di attualità Today Show della Tv Nine Network, Lisa Wilkinson, che fornirà consigli e idee e scriverà una rubrica periodica. HuffPost Australia ha l’obiettivo di raggiungere il profitto entro tre anni, ma la rete globale, che vanta 214 milioni di lettori, ha dovuto anche affrontare controversie per l’abitudine di non pagare, in molti casi, chi scrive per il sito.
Il capo del sindacato dei giornalisti Paul Murphy ha accolto con soddisfazione l’arrivo del nuovo prodotto ma ha avvertito che i giornalisti che saranno avvicinati per scrivervi dovranno essere pagati. Non intendiamo accettare di contribuire gratis. Se attribuite un valore zero al vostro lavoro, vi arrendete in partenza, ha dichiarato