SEATTLE (STATI UNITI) – Microsoft chiude Messenger e punta tutto su Skype: una notizia che potrebbe segnare il passo di un’era per tutta una generazione pre-facebook, cresciuta con l’omino blu di Windows Live Messenger che faceva capolino dalla propria barra degli strumenti. Stando all’indiscrezione lanciata dal sito americano The Verge, la strategia di Redmond, sarebbe volta a dirottare utenti e traffico sulla tecnologia VoIP. All’anno 2009, il client IM di Microsoft poteva contare su ben 330 milioni di utenti attivi al mese. Una porzione decisamente abbondante per rimpolpare la già nutrita platea di Skype.
Un processo di fusione, quello tra Messenger e Skype, cominciato già da alcuni mesi per far fronte all’esplosione dei social network. Scelta oculata se si considera che oramai alcune chat, come quella di Facebook, supportano persino le videochiamate. Secondo The Verge Microsoft dovrebbe annunciare l’operazione a breve.
Lo spostamento progressivo degli utenti verso social network come Facebook, Twitter e il neo-arrivato Google Plus potrebbe aver convinto Microsoft a chiudere il famoso servizio di messaggistica. Dite dunque addio al buon vecchio Msn disponibile dal 22 Luglio 1999: l’ultima versione, la 16.4, è stata rilasciata solo un mese fa.