ROMA – Cambio inaspettato ai vertici di Microsoft. Lascia Steven Sinofsky che ha curato lo sviluppo di Windows 8, il nuovo sistema operativo di Redmond lanciato proprio poche settimane fa. Sinofsky sarà sostituito da Julie Larson-Green, che ha anche lavorato sullo sviluppo di Windows 8.
La notizia è stata comunicata dalla stessa Microsoft che non ha precisato le ragioni dell’addio, spiegando solo che i cambiamenti dovrebbero portare al lancio di ”una nuova generazione di prodotti”.
Il numero 1 di Microsoft Steve Ballmer ha reso omaggio a Sinofsky dicendo che i recenti prodotti Windows ”hanno segnato l’inizio di una nuova era” per il gruppo. Tuttavia Ballmer ha aggiunto che per ”continuare con successo, la fase di sviluppo del prodotto deve essere più veloce”.
Sinofsky, che ha tenuto banco durante il keynote di presentazione di Windows 8 a New York, ha elogiato la ”professionalità e la generosità” dei suoi colleghi e ha detto che Microsoft è ”una società fantastica”. Alla fine di ottobre Microsoft, oltre a lanciare l’ultima versione del suo nuovo sistema operativo Windows 8 ha presentato il suo primo tablet Surface le cui vendite iniziali, come lo stesso Ballmer si è lasciato sfuggire in una intervista a Le Parisienne, sono state modeste.