
News Corp (Murdoch): dividere Google per favorire la competizione (foto Ansa)

ROMA –ย News Corp, azienda parte del gruppo editoriale di Rupert Murdoch, ha chiesto alla Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) di imporre a Google la divisione tra Google Search e la piattaforma pubblicitaria di terze parti cosรฌ da consentire agli editori digitali una piรน equa concorrenza.
The Daily Telegraph e The Australian, editori del New South Wales, hanno indicato la misura alla ACCC che sta esaminando l’impatto dell’editoria digitale sulla pubblicitร australiana. News Corp concorda con la relazione del Preliminary Report secondo cui “in Australia, Google e Facebook sono le due piรน grandi piattaforme digitali e i siti piรน visitati “e dunque” l’obiettivo principale di questa inchiesta”, ha dichiarato la societร in un report. “Come riconosciuto dall’ACCC nella sua relazione preliminare, ci sono prove schiaccianti che la condotta delle piattaforme digitali, in particolare Google e Facebook, in Australia stia causando un danno irreparabile alla sostenibilitร delle notizie e dei contenuti giornalistici”.
Alphabet – che ha il motore di ricerca, cosรฌ come gli annunci di Google, la piattaforma di marketing di Google e Google Ad Manager – sembra abbia rastrellato miliardi di dollari di pubblicitร che sarebbe potuta andare a News Corp Australia di Rupert Murdoch. Secondo l’editore, รจ probabile che gli inserzionisti vadano direttamente su Google perchรฉ la possibilitร di accedere a una “raccolta di dati personali” lo rende appetibile e l’accusa di “abusare della posizione dominante a scapito di consumatori, inserzionisti ed editori”. “Google opera in un “giardino recintato” โche garantisce alle proprie aziende, in particolare nel settore delle pubblicitร hi-tech, un predominio inattaccabile nella ricerca generalista sul webโ, ha affermato News Corp.
Definendo il comportamento di Google โanticoncorrenzialeโ, News Corp ha accusato la societร di Mountain View, con sede in California, di danneggiare la capacitร degli editori di generare entrate e, infine, la sostenibilitร del settore delle notizie. Per evitare la necessitร di una costante supervisione normativa, Google deve essere costretta a vendere la sua unitร di vendita pubblicitaria o la societร madre, Alphabet, a vendere la sua principale attivitร di ricerca su Internet, ha detto News Corp.
Un disinvestimento potrebbe comportare il coordinamento con agenzie governative straniere e qualche controllo regolamentare iniziale, ma “avrebbe anche un immediato impatto strutturale a lungo termine sul mercato, mitigando il potenziale per futuri abusi”. Sebbene nella richiesta sia menzionato Facebook come un’altra potente societร che incide sulla competizione editoriale e pubblicitaria, News Corp ha chiesto solo la separazione funzionale per Google. Ora non cโรจ che da attendere il rapporto finale da parte della ACCC che sarร pronto per il prossimo 30 giugno. Nel frattempo, la commissione ha rifiutato di commentare la presentazione di News Corp, ma il presidente Rod Sims ha dichiarato allโAustralian Broadcasting Corp che sta “osservandola senza pregiudizi”.
Fonte: Daily Mail.
