Università di Torino (Ansa)
Prima laurea nel Metaverso in Italia. La discuterà domani, lui e il suo avatar nel mondo virtuale, uno studente dell’Università di Torino, Edoardo Di Pietro, di Colle Val d’Elsa (Siena).
Ha seguito il corso di Comunicazione, Ict e Media dell’ateneo torinese e domani pomeriggio – come riporta oggi il quotidiano La Stampa – si presenterà nelle due versioni alla commissione per l’esame di laurea.
La Treccani definisce Metaverso “una zona di convergenza di spazi virtuali interattivi, localizzata nel cyberspazio e accessibile dagli utenti attraverso un avatar con funzione di rappresentante dell’identità individuale”.
Lo studente senese ammette di essere emozionato. “Quando sei il primo a fare una cosa, sei il precursore di tutto ciò che verrà dopo di te. Quindi hai delle responsabilità enormi. Insomma: diventi uno standard del futuro”.
Luciano Paccagnella, presidente del corso di studi in Comunicazione, Ict e Media, commenta con orgoglio. “Siamo costantemente impegnati nell’osservare il mutamento sociale e tecnologico, ma anche senza facili entusiasmi. Quello che cerchiamo di fare – dice a La Stampa – è coltivare la curiosità e la creatività degli studenti. Questa tesi va nella giusta direzione”.