ALBERTO DI LUCA, ex parlamentare e tesoriere di Forza Italia dal 1994 al 2006. Dopodiché diventa Vicepresidente e Direttore Commerciale in Atm Servizi, dal 2010 è membro del Cda di Fondazione Valore Italia e di Clp, società del gruppo Poste Italiane Idem come prima.
ALDO SARULLO, scrittore, sceneggiatore, regista, è stato consulente artistico del Comune di Palermo e di Leoluca Orlando quando era sindaco. Dal giugno 2008 è consigliere per gli affari culturali della Presidenza del Senato. E nel 2010 ha condotto una rubrica su Rai International .Voto 6 1/2, bel curriculum
LORELLA ZANARDO, coautrice del documentario “Il Corpo delle Donne”. E’ stata consulente e docente nei paesi dell’Est per la Comunità Europea. Si è occupata di gestione dei cambiamenti organizzativi . Voto 7 1/2. l’ho incontrata un paio di volte in dibattiti televisivi, giovane econbattiva, ho anche polemizzato con lei. Valorizzata da Gad Lerner. Sono certo che, oggi più matura, rinuncerebbe a qualche pregiudizio e riuscirebbe a portare avanti le sue battaglie a favore delle donne.
ROBERTO MASTROIANNI, professore di scienze internazionali all’Università di Napoli. Allievo dell’ex presidente Rai Roberto Zaccaria . Voto 6 più. Avvantaggiato dal fatto di essere un professore…
TANA DE ZULUETA, antropologa e archeologa, è stata senatrice per i Ds poi eletta alla Camera con i Verdi è stata vicepresidente della Commissione Affari esteri e Comunitari e membro della Commissione Difesa . Voto 6 1/2 per le qualità e 4 per le appartenenze politiche. Stia lontana la politica, il più possibile, dal cda Rai!
ANTONIO FUGAZZOTTO, regista . Voto punto interrogativo ?. Non ne so nulla.
LUIGI SCHIAVELLO, ex presidente della sezione controllo Enti della Corte dei Conti, e sindaco revisore per Eni . Voto 6 1/2, tecnico affidabile.
ALDO MANTINEO, giornalista della gazzetta del Sud, corrispondente Ansa da Siracusa. Esperienza televisiva: ha collaborato a “La vita in diretta” . Voto 5/6. Ogni ambizione e rispettabile…
FABRIZIO PERRETTI, docente associato alla Bocconi, dipartimento management e tecnologia . Idem come altri, essere professore non nuoce…
PIERANGELO PIEGARI giornalista economico e sportivo Rai . Rieccolo! Voto 6 di amicizia, ha lavorato con me al Corriere dello Sport, da giovanissimo, quasi cinquant’anni fa. Entusiasmo indimenticabile.
MARCO MARSILI direttore di Voceitalia.it e scrittore . Come per Fugazzotto, non so nulla. Mi informerò. Con tutto il rispetto.
PIERVIRGILIO DASTOLI, consigliere della Commissione Europea attualmente distaccato presso la Presidenza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome . Voto 5/5. So poco.
FRANCO ROSITI, professore ordinario studi politico sociali Università di Pavia. Ha fondato e diretto il famoso Osservatorio di Pavia. Non giovanissimo (74 anni) . Voto 7. L’Osservatorio, una buona trovata.
ARMANDO LAMBERTI, professore ordinario Università di Salerno, cattedra di Diritto costituzionale . 6 Voto di stima come per gli altri professori.
STEFANO ROLANDO, professore alla Università Iulm di Milano dove insegna Teoria e tecniche della comunicazione. Uomo decisamente poliedrico, è stato in Rai assistente di Zavoli. Direttore generale alla Presidenza del Consiglio e capo Dipartimento Editoria con i governi: Craxi, Fanfani, Goria, De Mita, Andreotti, Amato, Ciampi, Berlusconi. Per un anno è stato anche direttore centrale del gruppo Olivetti, e dal ‘99 al 2008 consigliere dei Ministri: Berlinguer, Mazzella, Rutelli, Rosa Russo Jervolino, Frattini, Stanca Voto 7 e 1/2 Se si dà importanza al curriculum, il suo è tra i più prestigiosi.
RUBENS ESPOSITO, ex capo dell’ufficio legale della Rai, pensionato lo scorso anno . Voto 8, conoscenza straordinaria dell’azienda, di tutti gli angoli, le persone, gli sgabuzzini, le risorse, le deficienze… Un galantuomo.
LUIGI MARSULLO, economista, ha valutato per il Ministero del Tesoro, Bilancio, Industria, Trasporti, Infrastrutture, Ambiente, una lunga serie di progetti nel settore green energy Voto 7, magari contribuirebbe ad andare a fondo nella pigra battaglia contro le insidie dell’amianto.
CARLO RIENZI, laureato in giurisprudenza, rifondatore e Presidente del Codacons Voto 7 più, sempre in prima linea a difesa dei cittadini e dei consumatori.
MARCO GAMBARO, professore associato alla Statale di Milano dove insegna Economia della Comunicazione. Interessi di ricerca su concorrenza, struttura dei mercati, antitrust nelle industrie dei media e telecomunicazioni. Voto 7, tecnico di ottima qualità.
RENATO PARASCANDOLO, giornalista, presidente di Rai Trade e già direttore di Rai Educational . Voto 8, un uomo che non ama mettersi in mostra, ma in possesso di una eccezionale competenza e variegata capacità per quanto riguarda i contenuti.
GILBERTO SQUIZZATO. Caposervizio e poi caporedattore per gli speciali del Tg Rai di Milano. ”La Rai non è nata per fare concorrenza alle tv private, sacrificando qualità e professionalità”, dice. “La sua funzione si può assimilare alla scuola o alla sanità, che non hanno clienti ma utenti”. Voto 7. Buona competenza e ottime idee.
DANIELA BRANCATI, ex direttore di Rai 3, voto 7, competente, strategica.
BIAGIO VANACORE, presidente dell’Associazione pubblicitari. Voto 7. ottima competenza nel suo settore.