ROMA, 24 APR – ''Il bilancio Sipra al 31 dicembre 2011 si chiude con un utile netto di 6,162 milioni di euro, rispetto ai 4,247 dell'esercizio precedente, con un incremento del 45,1%. Il lordo prima delle imposte ammonta a 11.654.000, rispetto ai 8.452 dell'esercizio precedente (con un incremento del 37,9%)''. Lo afferma una nota della concessionaria della pubblicita' Rai in una nota.
''Un risultato importante – si sottolinea -, a fronte di un decremento dei ricavi pubblicitari del 6,3% rispetto all'esercizio precedente con ricavi complessivi a bilancio per 967.402.000 euro'', come sottolinea l'amministratore delegato Aldo Reali: ''I positivi risultati del conto economico sono dovuti esclusivamente a un'attenta politica gestionale di contenimento dei costi, come dimostra l'incremento del MOL (3,4%): 17.398 rispetto a 16.819 dell'esercizio precedente. L'azienda ha lavorato molto sul recupero dell'efficienza e questo e' stato possibile anche grazie allo spirito di squadra e al senso di responsabilita' di tutti i colleghi''.
''Le pesanti ripercussioni della crisi sugli investimenti pubblicitari – prosegue la nota della Sipra – hanno investito con particolare violenza i mezzi piu' forti e tradizionali tv, radio e cinema''.
Il presidente Roberto Sergio sottolinea per contro ''la grande vitalita' dei mezzi piu' nuovi, come tv specializzate e web, destinati a crescere ancora, tanto piu' che lo switch off 2012 portera' nelle case di tutti l'intera offerta digitale Rai e lo sviluppo di mobile e tablet hanno impresso una grande accelerazione all'accesso al web''.
''Coerentemente con l'attenta gestione dell'esercizio 2011 e nella consapevolezza di un mercato che e' ben lontano dall'aver superato le difficolta' – conclude la nota -, l'Assemblea degli azionisti del 18 aprile ha deliberato di non dar corso ad alcuna distribuzione di utili''.
