ROMA – Se vuoi imparare l’inglese, allora i cinguettii su Twitter di Rihanna, Justin Bieber e Lady Gaga sono da evitare. Questo il metodo adottato dalla Red Balloon English Language School in Brasile per spiegare, a grandi e piccini, come non scrivere in inglese. Il metodo è chiaro, funziona per esempi negativi, ed i messaggi delle star su Twitter, corti e sgrammaticati, sono il “miglior” cattivo esempio da non seguire.
La scuola di inglese, che ha sedi in diverse città brasiliane, ha anche istituito dei “poliziotti della grammatica delle star”, i “Celeb Grammar Cops”, bambini tra gli 8 e i 13 anni che individuano il tweet sgrammaticato e lo reinviano alle star, forse solo sbadate, nella giusta forma grammaticale twittando a loro volta dal profilo @RedBalloon.
Tra gli “sgrammaticati” attori hollywoodiani su Twitter pizzicati dai “poliziotti della grammatica” appaiono anche i nomi di John Cusack e Charlie Sheen, ma i peggiori sembrano essere i cantanti ed i musicisti, come nel caso di Rihanna, il cui inglese è stato corretto dalla undicenne Carolina: “Ciao Rihanna! Adoro le tue canzoni. Mi chiamo Carolina ed ho 11 anni. Hai sbagliato ad usare i pronomi. Ciao Ciao”.
A Justin Bieber e Lady Gaga non è certo andata meglio, ma gli “spietati” poliziotti forse dalle star non avranno risposta.