Media

Skype down 20 giugno: ora funziona ma a singhiozzo. Attacco hacker?

Skype down 20 giugno: ora funziona ma a singhiozzo. Attacco hacker? (foto Ansa)

ROMA – Skype ha ripreso a funzionare dopo il down anche se non benissimo: il popolare servizio di videochiamate, ha avuto problemi di connessione in diverse parti del mondo: è stato impossibile stabilire la connessione e ricevere o inviare messaggi.

“Siamo consapevoli che gli utenti stanno riscontrando problemi, stiamo indagando”, scrive la società in una comunicazione ufficiale. L’area più colpita dal disservizio sembra al momento l’Europa. Stando a quanto riporta il sito DownDetector, i problemi sono cominciati nella serata di ieri 19 giugno e tra le 7 e le 10 di questa mattina 20 giugno. Poi sono ripresi a singhiozzo, stando anche alla sequenza di tweet degli utenti che hanno segnalato il problema con l’hashtag #skypedown.

In alcuni casi il disservizio ha determinato anche la mancata visualizzazione della barra che identifica una chiamata di gruppo e ritardi nell’inserimento di un contatto nella lista degli amici. Non è chiaro se si tratti di un problema tecnico oppure di un attacco hacker. Su Twitter il profilo CyberTeam rivendica l’attacco, ma le informazioni sono tutte da verificare.

Published by
Alberto Francavilla