#SocialCom21: come la pandemia ha stravolto il Paese. Solo a novembre oltre mezzo milione di articoli sul Covid
La pandemia e i due anni di Covid-19 hanno portato profondi cambiamenti anche nel mondo della comunicazione, influenzando lo stile di vita e le abitudini degli italiani. Si potrebbe riassumere così il senso della ricerca SocialCom-Blogmeter effettuata in occasione di #SocialCom21 – La comunicazione al tempo dei social, evento che si è svolto a Palazzo Wedekind martedì 14 dicembre.
La kermesse ha visto la partecipazione di oltre 26 relatori, suddivisi in 9 tavole rotonde. Oltre 6 ore di dibattito e confronto, che hanno permesso di fissare dei punti non solo su quanto successo, ma anche su ciò che potrebbe succedere e su come si può intervenire per valorizzare gli aspetti positivi di questa difficile situazione.
La ricerca è stata il filo-conduttore di un confronto costruttivo e produttivo tra mondi diversi (legislatori, professionisti dell’informazione, esperti, piattaforme), uniti da un unico obiettivo: trovare un nuovo equilibrio in questo disordine, approcciare la nuova normalità con una visione di futuro.
Sotto un punto di vista pratico, questa analisi ha rivelato come alcuni comportamenti degli italiani sono stati di fatto stravolti e modificati dallo stile di comunicazione dei decisori, dall’evolversi della pandemia, dalla mole sproporzionata di informazioni sul tema che ha prodotto una vera e propria infodemia.
Nel dettaglio, possiamo sicuramente mettere in risalto alcuni aspetti dell’analisi proposta e del dibattito che ha generato:
Dalla ricerca di SocialCom-Blogmeter emergono alcuni dati interessanti per capire le dinamiche con le quali si sposta la comunicazione.
In questo quadro si inseriscono anche i dati forniti dal Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, durante il suo intervento a #SocialCom21. Nel 2021 Montecitorio ha registrato 5 milioni di visitatori unici sul sito e 50 milioni di pagina visitate.
Dall’analisi dei social arrivano altri dati sostanziali.
Il primo vede le conversazioni social sul tema Covid, vaccini e Pandemia crescere di pari passo con l’aumento dei positivi. Un dato eloquente è quello riguardante Facebook, dove, a tal proposito, negli ultimi 6 mesi 218 milioni di post e una mole di interazioni pari a 9,98 miliardi.
Un risultato cui ha sicuramente contribuito la mole di articoli scritti sul tema dagli organi di informazione. Nel solo mese di novembre sono stati pubblicati 553.875 articoli contenenti le parole Covid, pandemia e Green pass. Giusto per avere un’idea, nello stesso mese si registrano 35.545 articoli contenenti la parola Black Friday, 105.100 articoli contenenti le parole Natale e 208.066 articoli contenenti la parola governo.
Ricerche Socialcom21 – scarica qui il documendo in Pdf